Passa ai contenuti principali

Trofie al pesto di cavolo nero e parmigiano




Il periodo dopo le feste è un periodo in cui ci sentiamo gonfi e dobbiamo “disintossicarci” da tutto quello che abbiamo mangiato nelle settimane precedenti.
Non si dovrebbe parlare di dieta ma di scelte, scegliere di cambiare la nostra alimentazione per stare meglio, per il pianeta, per sperimentare e scoprire che ci sono piatti buoni anche se diminuiamo il consumo di carne, per noi stessi e per la nostra salute.

Una delle mie verdure preferite in questa stagione è il cavolo nero, a mio avviso ricco di sapore e molto versatile, oggi propongo un primo vegetariano ma molto gustoso.

Ingredienti (4 persone)

  • 400 gr di trofie fresche
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 50gr di noci tostate
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100gr di parmigiano
  • 1 peperoncino secco
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b


Procedimento

Mondare il cavolo nero, privatelo del gambo iniziale più duro e sbollentatelo 1-2 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare prima di strizzarlo per eliminare l'acqua.
Tagliare il cavolo a listarelle e porlo nel mixer con le noci, il parmigiano, l'aglio privato dell'anima, il peperoncino, olio extravergine, il prezzemolo, tritate per un paio di minuti poi aggiungete il succo di limone e aggiustate di sale, mescolate.
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, ponete il pesto in una padella con un mestolo di acqua di cottura e fate saltare la pasta in modo da amalgamare il tutto.
Impiattare e date una grattuggiata di parmigiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce...

Fregola incasada

Presentazione Per ricette dall'Italia oggi propongo un primo piatto tipico sardo: la fregola incasada. La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro e acqua; oggi è diffusa con l'aggiunta delle uova che rendono l'impasto più corposo e saporito. Si compone di piccole sfere irregolari, somiglianti al cuscus, ricavate tradizionalmente per strofinamento circolare sulle pareti di un recipiente di coccio. Le briciole dell'impasto vengono lasciate ad asciugare una notte su teli di cotone, prima di essere tostate brevemente in forno (Minerdo, 2017). Ingredienti (per quattro persone) 3-4 etti di fregola media 2-3 etti di pecorini sardi (stagionato, semistagionato, fresco) 1 etto di caprino fresco 1 bicchiere di latte per il brodo: 3-4 etti di polpa di pecora (o manzo) 1 cipolla 1 carota 1costa di sedano un ciuffo di prezzemolo sale q.b Procedimento preparare il brodo facendo sobboll...

Fagottini di pasta rossa ripieni di gorgonzola

Presentazione Io adoro la pasta fresca fatta in casa, forse perchè a casa mia è sempre stata fatta soprattutto nel periodo delle festività. Ho voluto provare una pasta colorata con la barbabietola, per un primo piatto diverso, adatto anche per chi a Natale ha degli invitati che non gradiscono la carne in ogni portata. In cottura il dolce della barbabietola si perde e rimane solo il suo colore. Lo sapevate che le barbabietole hanno proprietà rinfrescanti e mineralizzanti??? Ingredienti (per 5 persone) per la pasta: 400 gr farina 2 uova 200 gr di barbabietola cotta per il ripieno e condimento: 500 gr gorgonzola 150 gr burro parmiggiano grattuggiato fresco q.b Procedimento per l'impasto: unire le barbabietole alle uova. Lavorare la farina, setacciata, con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni faci...