Passa ai contenuti principali

Melomakarona, biscotti natalizi greci


Presentazione


Tra poco è Natale e tra le mie proposte di dolci non potevano mancare questi biscotti tipici della tradizione natalizia greca.
La peculiarità di questi biscotti è che dopo cottura vengono bagnati con uno sciroppo a base di miele.

Ingredienti
(per 35 biscotti)
  • 180 ml olio di oliva extra vergine
  • 55 gr burro di bufala
  • 100 gr zucchero semolato
  • 90 ml spremuta di arance
  • 30 ml brandy
  • 1 cucchiaino buccia grattugiata di arance non trattate
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 500 gr di farina di grano biologico duro

Per lo sciroppo:


  • 100 gr zucchero semolato
  • 120 ml acqua
  • 170 gr miele
  • 1 bastoncino di cannella

Per la guarnitura:

  • 100 gr noci tritate
  • 1 cucchiaino raso polvere di cannella

Preparazione


  1. In un recipiente mettiamo l’olio, il burro, lo zucchero, la spremuta di arance, il brandy e la scorza di arancia. Lavoriamo lentamente con la frusta per 2-3 minuti e aggiungiamo piano piano la farina, il lievito, ed il bicarbonato. A questo punto continuiamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e abbastanza oleoso. Lasciamo riposare per 15 minuti.
  2. Formiamo delle piccole polpette ovali circa 30 gr ognuna e mettiamo sulla teglia ricoperta con carta da forno lasciando una piccola distanza tra l’una e l’altra.
  3. Con l’aiuto di una forchetta incidiamo la superficie di ogni melomakarono. Questo serve per far assorbire meglio lo sciroppo.
  4. Inforniamo a forno statico, riscaldato a 170º per 30 minuti circa. Controlliamo spesso senza aprire il forno che non si brucino. A fine cottura devono risultare sia sulla superficie ma anche sulla base dorati e leggeri.
  5. Lasciamo raffreddare molto bene.
  6. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo. In una casseruola mettiamo l’acqua, lo zucchero, il miele e il bastoncino di cannella e portiamo a bollore.
  7. Mentre lo sciroppo si scalda inizia a formare della schiuma sulla superficie che dobbiamo togliere con la schiumarola. Ripetiamo questa azione fino a pulire completamente lo sciroppo dalla schiuma e lasciamo bollire solo per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo calmare lo sciroppo, non deve essere bollente.
  8. Nel frattempo prepariamo la guarnitura mischiando le noci tritate e la cannella.
  9. Con l’aiuto di un cucchiaio sciroppiamo i biscotti direttamente sulla teglia avendo tolto prima la carta da forno e spargiamo sulla superficie le noci tritate, la cannella e il garofano. Lasciamo un’ora per assorbire bene.
    I nostri biscotti natalizi greci sono pronti da gustare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce...

Fregola incasada

Presentazione Per ricette dall'Italia oggi propongo un primo piatto tipico sardo: la fregola incasada. La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro e acqua; oggi è diffusa con l'aggiunta delle uova che rendono l'impasto più corposo e saporito. Si compone di piccole sfere irregolari, somiglianti al cuscus, ricavate tradizionalmente per strofinamento circolare sulle pareti di un recipiente di coccio. Le briciole dell'impasto vengono lasciate ad asciugare una notte su teli di cotone, prima di essere tostate brevemente in forno (Minerdo, 2017). Ingredienti (per quattro persone) 3-4 etti di fregola media 2-3 etti di pecorini sardi (stagionato, semistagionato, fresco) 1 etto di caprino fresco 1 bicchiere di latte per il brodo: 3-4 etti di polpa di pecora (o manzo) 1 cipolla 1 carota 1costa di sedano un ciuffo di prezzemolo sale q.b Procedimento preparare il brodo facendo sobboll...

Tagliolini di farina integrale con crema di broccoli

Cosa c'è di più gustoso della pasta fatta in casa? Quel profumo, quel sapore e anche quella genuinità che molto spesso nella nostra epoca viene dimenticata. Io amo molto impastare, forse anche perchè in casa mia è sempre stato un momento in cui io, mia mamma e mia nonna nei giorni di festa ci riunivamo per fare la pasta fresca, certo io da piccola un po' osservavo e assaggiavo e alla fine aiutavo poco ma osservando ho imparato sia i procedimenti che la passione. Penso che bisognerebbe iniziare a tornare in cucina, ad autoprodurre e a ritrovare i momenti di riunione della famiglia o degli amici con il piacere di mangiare e cucinare insieme. Ingredienti (4 persone) Per la pasta: 3 uova medie 300 gr di farina integrale Per il condimento: 2 broccoli verdi 1 spicchio di aglio 1 vasetto di filetti di acciughe 1 peperoncino olio extravergine Procedimento per la pasta: In una terrina ampia creare una fontana con la farin...