Passa ai contenuti principali

Il vin brulè e le proprietà benefiche della cannella


Presentazione

In questi giorni freddi, in cui si gira alla ricerca dei regali o per i mercatini di Natale una delle bevande più consumate, in particolare nelle zone montane italiane e nell'Europa centrale è il vin brulè.
Da consumare caldo per rifocillarsi o per un momento conviviale, è anche considerata da molti un antico rimedio per combattere i malanni stagionali.

Curiosità sulla cannella

Studi ancora in corso mettono in relazione la cannella con l'abbassamento della glicemia. Si ritiene che questa spezia, ricca di polifenoli, sia in grado di abbassare la pressione sanguigna, favorire l'ispessimento e la cicatrizzazione della pelle e che possa aumentare la libido maschile e femminile.
Fin dal Medioevo sorsero miti e leggende sulla cannella di Ceylon; in particolare si credeva che gli uccelli che vivevano lungo il Nilo utilizzassero i bastoncini di cannella per costruire i loro nidi e che solo i mercanti arabi fossero in grado di scacciarli da lì (MacAller, 2016).

Ingredienti

- 1 L vino rosso corposo (tipo Teroldego)
- 2 stecche di cannella
- scorza di arancia e di limone
-100 gr di zucchero
- 8 chiodi di garofano

Procedimento

In una pentola ponete le spezie, le scorze, unire lo zucchero e infine il vino.
Portare ad ebillizione continuando a mescolare finchè non si sarà sciolto tutto lo zucchero. Filtrare il vin brulè e servirlo molto caldo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce...

Fregola incasada

Presentazione Per ricette dall'Italia oggi propongo un primo piatto tipico sardo: la fregola incasada. La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro e acqua; oggi è diffusa con l'aggiunta delle uova che rendono l'impasto più corposo e saporito. Si compone di piccole sfere irregolari, somiglianti al cuscus, ricavate tradizionalmente per strofinamento circolare sulle pareti di un recipiente di coccio. Le briciole dell'impasto vengono lasciate ad asciugare una notte su teli di cotone, prima di essere tostate brevemente in forno (Minerdo, 2017). Ingredienti (per quattro persone) 3-4 etti di fregola media 2-3 etti di pecorini sardi (stagionato, semistagionato, fresco) 1 etto di caprino fresco 1 bicchiere di latte per il brodo: 3-4 etti di polpa di pecora (o manzo) 1 cipolla 1 carota 1costa di sedano un ciuffo di prezzemolo sale q.b Procedimento preparare il brodo facendo sobboll...

Fagottini di pasta rossa ripieni di gorgonzola

Presentazione Io adoro la pasta fresca fatta in casa, forse perchè a casa mia è sempre stata fatta soprattutto nel periodo delle festività. Ho voluto provare una pasta colorata con la barbabietola, per un primo piatto diverso, adatto anche per chi a Natale ha degli invitati che non gradiscono la carne in ogni portata. In cottura il dolce della barbabietola si perde e rimane solo il suo colore. Lo sapevate che le barbabietole hanno proprietà rinfrescanti e mineralizzanti??? Ingredienti (per 5 persone) per la pasta: 400 gr farina 2 uova 200 gr di barbabietola cotta per il ripieno e condimento: 500 gr gorgonzola 150 gr burro parmiggiano grattuggiato fresco q.b Procedimento per l'impasto: unire le barbabietole alle uova. Lavorare la farina, setacciata, con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni faci...