Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2018

Tagliatelle con zucca, pancetta e olio al tartufo

La pasta quale meravigliosa invenzione! Ingredienti (4 persone) per le tagliatelle: 400 gr farina 4 uova per il condimento: mezza zucca 100gr di pancetta sale pepe olio extravergine di oliva olio aromatizzato al tartufo Procedimento Per le tagliatelle: lavorare la farina, setacciata, con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni facilmente lavorabili e poi tirarlo con lo stendipasta e creare le tagliatelle sempre con l'apposito stendipasta. Per il condimento: tagliare e pulire la zucca, lessarla 5 minuti, frullarla. In una padella rendere croccante la pancetta con un filo di olio extravergine. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle in padella con la pancetta, la zucca e un mestolo di acqua di cottura. Impiattare e aggiungere l'olio arom...

Zuppa di ceci e cozze

Per questo venerdì voglio proporre un piatto povero ma ricco di sapori: la zuppa di ceci e cozze. Ingredienti (4 persone) 800gr di cozze 600gr di ceci già lessati 1l di acqua 1 gambo di sedano 1 cipolla 1 spicchio di aglio 500gr passata di pomodoro 3 cucchiai di olio extravergine di oliva pepe Procedimento Pulire le cozze e poi porle in un'ampia casseruola sul fuoco per farle aprire. Lasciare raffreddare leggermente, tenere la loro acqua e privarle del guscio. Tritare il sedano, la cipolla e porre con olio e aglio in un'altra casseruola sul fuoco, quando il soffritto sarà dorato aggiungere la passata, l'acqua, l'acqua filtrata delle cozze che darà salinità alla zuppa. Dopo 20 minuti di cottura aggiungere i ceci, pepare. Aggiungere le cozze lasciare insaporire per qualche minuto e poi servire con del pane tostato.

Cookies nocciole e uvetta

Coccoliamoci con dei cookies in questo uggioso Lunedì. Ingredienti 250gr farina 00 100gr zucchero di canna 100 gr zucchero bianco 125 gr burro 70gr nocciole 70gr uvetta 1 uovo ½ cucchiaino di bicarbonato Procedimento Sciogliere il burro. Con una frusta sbattere l'uovo con lo zucchero. Aggiungere il burro continuando a sbattere. Unire la farina e infine il bicarbonato. Sminuzzare a coltello le nocciole e aggiungerle all'impasto insieme all'uvetta. Formare delle palline di 35gr, porle su una leccarda e schiacciarle con i palmi. Infornare a 180°C per 12 minuti.