Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2018

Coppetta bicolore ai mirtilli

Con l'inizio della bella stagione adoro i dolci al cucchiaio freschi, fruttati, che riescono ad attirarti solo grazie al loro colore e alla loro freschezza. Ingredienti 400gr mirtilli 1 cucchiaio di succo di limone 60gr di zucchero a velo 8 gr di gelatina in fogli (2 fogli) 5 dl di panna fresca 250gr di yogurt greco 60 gr di miele di acacia Procedimento Frullare 300gr di mirtilli con lo zucchero a velo e il succo di limone. Far ammollare in acqua la gelatina di pesce, strizzarla e farla sciogliere in 3 cucchiai di panna tiepida e incorporare al frullato di mirtilli. Montare la panna (tranne altri 3 cucchiai), poi incorporare metà frullato e distribuire nei 6 bicchieri. Far intiepidire il miele a bagnomaria, incorporare lo yogurt e la gelatina rimasta, strizzata e ammollata nei 3 cucchiai di panna avanzati. Incorporare la panna montata rimasta e versare nei bicchieri il composto sopra quello ai mirtilli. Porre in frigor

Carbonara di asparagi

Oggi propongo un primo piatto con il principe degli ortaggi di primavera: l'asparago. Ingredienti (4 persone) 500 gr di spaghetti mezzo mazzetto di asparagi verdi 100gr di pancetta affumicata 2 uova 1 tuorlo 80gr di grana padano olio extravergine sale pepe Procedimento Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa finale e spellare i gambi con il pela patate. Lavarli. Tenere da parte le punte e tagliare a julienne i gambi. Tagliare a cubetti la pancetta e rosolarla in padella con l'olio e gli asparagi. Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il grana, salare e pepare. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e saltarli in padella, poi mischiarli nella ciotola con la crema di uova e impiattare.

Muffin allo yogurt

Per questo lunedì e per le colazioni di tutta la settimana, dei muffin soffici e leggeri. Ingredienti 2 uova 110gr di zucchero 50 ml di olio di semi di girasole 50 ml di latte 125gr di yogurt bianco magro 250gr di farina 00 8gr di lievito per dolci Procedimento sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungiamo l'olio, il latte e lo yogurt. Inoltre aggiungiamo la farina un po' alla volta incorporandola e infine il lievito. Riempire tre quarti degli stampini e infornare a 170°C per 20 minuti.

Sarde in saor

Uno degli antipasti di pesce tipici della mia splendida regione, da non rinunciarvi mai quando si mangia a Venezia. Ingredienti (4 persone) 1kg di sarde 1 kg di cipolle bianche di Chioggia farina 00 1 bicchiere di vino bianco secco 1 bicchiere di aceto di vino bianco olio extravergine di oliva sale, pepe Procedimento tagliare le cipolle a fettine sottili e porle in un tegame in cui si è scaldato l'olio, facendole imbiondire a fuoco lento. Aggiungere il vino, l'aceto, sale e pepe e lasciare sul fuoco fino ad evaporazione. Pulire le sarde, togliendo la testa e le interiora. Lavarle. Asciugarle, infarinarle e friggerle lasciandole morbide. Asciugarle su carta da cucina e salarle. Sistemare uno strato di sarde in una terrina e coprirle con la salsa, fare un altro strato, coprendolo di nuovo con la salsa e continuare fino ad esaurimento degli ingradienti. Prima di servire lasciare riposare almeno due giorni in frigorifero.

“Sandwich” uova, asparagi e pancetta

E' arrivata la stagione degli asparagi e chi li adora come me non può fare a meno di gustarli in ogni modo. Oggi una ricetta semplice e veloce che piacerà a tutta la famiglia. Ingredienti (4persone) 700 gr asparagi verdi 2 uova 200 gr pane integrale (a fette) 150 gr di pancetta olio extravergine sale pepe nero Procedimento Pulire gli asparagi con il pela patate e tagliare la parte finale. Lessarli 7 minuti in acqua bollente salata. Tagliere a striscioline la pancetta e saltarla in panella con un filo di olio. Sbattere le uova in una terrina, salare e pepare. Scolati gli asparagi, taglirli a pezzetti. Prendere una pirofila, ungere il fondo e disporre le fette di pane, poi gli asparagi, la pancetta e l'uovo, coprire con un altro strato di pane e porre le punte degli asparagi. Cospargere con olio extravergine di oliva e infornare a 150-160°C per 10 minuti.

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce

Crème brulée

Per questo lunedì piovoso un dolce al cucchiaio di origine francese, la cui ricetta risalirebbe al lontano 1691 e significa letteralmente crema bruciata. Ingredienti 8 tuorli 500ml panna fresca liquida 125ml latte 130gr zucchero 1 bacello di vaniglia Procedimento Accendere il forno a 180°C per farlo riscaldare. Versare in un tegame il latte, la panna, i semi di vaniglia e anche il bacello. Portare ad ebollizione, poi togliere il bacello. Porre i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mischiare gli ingredienti. Versare a filo il composto caldo nel tuorli, mescolando finchè tutto non sarà omogeneo. Preparare sei tazzine o coppette monoporzione e porre il composto filtrato all'interno. Disporle in una teglia da forno contenente acqua bollente e infornare per 60 minuti a 180°C.

Coni di orata con ripieno di patate e pesto

Per questo venerdì di pesce orate con ripieno di patate e pesto, un connubio perfetto e delicato. Ingredienti (4 persone) 2 orate 200gr di patate basilico 1 spicchio di aglio pinoli parmigiano olio extravergine sale pepe Procedimento Lessare le patate per circa 30 minuti, spellarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e porle in una ciotola. Preparare il pesto: pulire con un panno umido le foglie di basilico, iniziare a schiacciare nel mortaio lo spicchio d'aglio finchè non sarà diventato una crema poi schiacciare le foglie di basilico inisieme a del sale grosso. Aggiungere i pinoli. Infine il parmigiano, l'olio e aggiustare di sale. Unire il pesto alle patate e mescolare (questo sarà il nostro ripieno). Pulire e sfilettare le orate creando 4 filetti, mantenendo la pelle. Salare e pepare. Foderare una teglia con carta forno e porrè al centro del filetto il nostro ripieno e chiudere i pesci a turbante. Cospargere c