Passa ai contenuti principali

La cucina greca: il Moussaka




Presentazione


D'ora in poi ogni giovedì proporrò una ricetta della cucina greca, oggi tocca al moussaka. Piatto simbolo della cucina greca, è uno sformato costituito da strati di melanzane fritte (esiste anche una versione in cui si alternano melanzane, zucchine e patate), ragout e Parmigiano, per finire con una generosa copertura di besciamella.
La mia scelta di proporre un menù con piatti della tradizione greca è legata alle mie origini, per metà greche, che mi hanno fatto nascere l'amore per questi piatti.
Nell'Ellade il cuoco e la cuoca si pongono uno scopo: fare del pranzo greco un banchetto. Il pasto greco non è fine a se stesso, ma è piuttosto un pretesto, un momento introduttivo e scatenante di una festa tra amici ed avrà successo, tanto più sarà riuscita la festa.
Il piacere ellenico di banchettare non solo ha fatto dono all'umanità di una sconcertante quantità di filosofi, ma anche di innumerevoli spezie ed erbe aromatiche, nonché di elementi strumentali e manuali che hanno aiutato la cucina ad ottenere un posto di rilievo nella valutazione culturale.
Attraverso tutte le epoche, però, il pasto greco è rimasto un simbolo della convivialità, anzi il terreno su cui si coltiva, nel vero senso della parola, l'amicizia.
La cucina greca non è adatta per chi si estranea dal mondo, o per chi è schivo ai contatti umani e non ha, quindi, un rapporto “erotico” con la parola (Christidis at al, 1989).


Ingredienti


per il raguot:


750 gr di carne macinata mista
2 cipolle
½ tazza di Vermout dolce
500gr di pomodori o in questa stagione passata di pomodori
pepe
cannella
origano
prezzemolo


per le melanzane fritte:

1kg di melanzane
olio di semi di arachide


per la stratificazione:



½ litro di besciamella (½ litro di latte, una tazzina di olio di semi e 3 cucchiai di farina 00)
100gr di parmiggiano grattuggiato
il ragout precedentemente preparato


Procedimento


Mondare le melanzane, tagliarle a fette di 1 cm di spessore, lasciarle riposare 1 ora in acqua salata, poi lavarle e asciugarle.
Far rasolare il macinato nell'olio evo con le cipolle tritate, sfumare con il Vermout. Aggiungere i pelati, il sale, il pepe, la noce moscata, l'origano ed il prezzemolo, cuocere lentamente per 45 minuti.
Friggere le melanzane.
Preparare la besciamella ponendo il latte a scaldare in una casseruola, preparare il roux in una ciotola ponendo l'olio di semi e la farina e mescolando, aggiungerlo lentamente al latte mescolando fino ad ottenene la besciamella della giusta consistenza.


Per la stratificazione: prendere una casseruola per sformati e disporre uno strato di fette di melanzane, cospargerle di formaggio grattuggiato, uno strato di ragout e così fino al riempimento della casseruola, infine l'ultimo strato sarà costituito dalla besciamella.
Cuocere in forno per 1 ora a 180°C.












Commenti

Post popolari in questo blog

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce

Fregola incasada

Presentazione Per ricette dall'Italia oggi propongo un primo piatto tipico sardo: la fregola incasada. La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro e acqua; oggi è diffusa con l'aggiunta delle uova che rendono l'impasto più corposo e saporito. Si compone di piccole sfere irregolari, somiglianti al cuscus, ricavate tradizionalmente per strofinamento circolare sulle pareti di un recipiente di coccio. Le briciole dell'impasto vengono lasciate ad asciugare una notte su teli di cotone, prima di essere tostate brevemente in forno (Minerdo, 2017). Ingredienti (per quattro persone) 3-4 etti di fregola media 2-3 etti di pecorini sardi (stagionato, semistagionato, fresco) 1 etto di caprino fresco 1 bicchiere di latte per il brodo: 3-4 etti di polpa di pecora (o manzo) 1 cipolla 1 carota 1costa di sedano un ciuffo di prezzemolo sale q.b Procedimento preparare il brodo facendo sobboll

Tagliatelle con capesante e bottarga affumicata al sentore di limone

Presentazione Per chi ama dedicarsi alla pasta fatta in casa o per chi compra la pasta fresca all'uovo, ecco una ricetta per sorprendere tutti la sera della Vigilia.  La capasanta: è uno dei nomi con cui è conosciuta la conchiglia di san Giacomo, mollusco lamellibranco (Pecten jacobaeus), che vive su fondali marini sabbiosi o ghiaiosi nel Mediterraneo e nell'Atlantico  (Minerdo, 2016) . Ingredienti (per 10 persone) per l'impasto: 700 gr farina 00 350 gr uova sale per la salsa: 20 capesante 200gr pomodorini datterino 1 bottarga di muggine 1 spicchio d'aglio 200 gr burro limone con buccia edibile Procedimento per l'impasto: lavorare la farina, setacciata, con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni facilmente lavorabili e poi tirarlo con lo stendipasta, raggiunto lo sp