Passa ai contenuti principali

Gnocchi alla sorrentina


Si dice solitamente giovedì gnocchi ma io non sono riuscita ad aspettare un giorno di più e allora mercoledì gnocchi :-)
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all'estero. Una ricetta semplice ma squisita, ottima sia in famiglia sia da servire ai vostri ospiti che resteranno sbalorditi.

Ingredienti (per 4 persone)

per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate vecchie
  • 250 gr di farina (fino a 300 massimo da valutare mentre si impasta)
  • sale q.b

per la salsa di pomodoro:

  • 1,2 kg di pomodori ramati (fuori stagione una bottiglia di passata di pomodoro)
  • 2 spicchi di aglio
  • sale fino q.b
  • basilico

per la gratinatura:

  • 100 gr parmigiano gratuggiato
  • 250 gr mozzarella

Procedimento

Per gli gnocchi:

mondare le patate e cuocerle patate in forno avvolte una ad una nella carta stagnola per 45 minuti a 180°C, per chi avesse un termometro controllare la temperatura al cuore di 98°C (rispetto alla cottura in acqua le patate non assorbono acqua quindi sarà più facile poi avere un buon impasto).
Sfornare e spellare le patate, schiacciarle con lo schiaccia patate disponenedole aperte su di un piano da lavoro in modo che rilascino il vapore acqueo, disporre sopra la farina ed il sale e iniziare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto, (fare attenzione a non lavorare troppo le patate se no rischierete di aggiungere troppa farina).
Creare dei filoncini, tagliare con un cortello gli gnocchi di 2-3 cm e passarli sul rigagnocchi o su di una forchetta.
Cuocerli in acqua bollente salata e scolarli con una schiumarola non appena verranno in superficie.

Per la salsa di pomodoro:

se disponete di pomodori freschi lavateli, tagliateli a metà, togliete i semi, sbollentateli poi passateli con il passaverdure. In una padella fate rosolare due spicchi di aglio con olio extravergine, aggiungete il pomodoro, il sale e lasciate sobbollire per 30 minuti.

Realizzazione:

scolati gli gnocchi mischiateli con la passata poi disponeteli in una pirofila, ponete sopra il parmigiano e la mozzarella a fette e infornate a 200 °C per 5 minuti giusto il tempo di sciogliere la mozzarella e gratinare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Asparagi bianchi e salsa bolzanina

Un tipico piatto alto atesino di questo periodo primaverile, si può gustare come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti (4 persone) 2 chili di asparagi bianchi un cucchiaio di erba cipollina vino bianco secco parmigiano 2 cucchiai di burro un pizzico di zucchero sale Per la salsa: 2 uova 2 cucchiai di brodo di carne un cucchiaio di senape aceto di vino bianco olio di semi sale, pepe Procedimento pelare gli asparagi e tagliare la parte finale più legnosa. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaio di burro, lo zucchero e due cucchiai di vino bianco, cuocere gli asparagi con le punte in su che fuoriescono dall'acqua per 15 minuti. Per la salsa: lessare le uova per 7 minuti, raffreddarle bucciarle e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, mescolarli con sale, pepe, senape e brodo caldo. Unire l'olio sbattendo con la frusta (ugualmente al proce

Fregola incasada

Presentazione Per ricette dall'Italia oggi propongo un primo piatto tipico sardo: la fregola incasada. La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro e acqua; oggi è diffusa con l'aggiunta delle uova che rendono l'impasto più corposo e saporito. Si compone di piccole sfere irregolari, somiglianti al cuscus, ricavate tradizionalmente per strofinamento circolare sulle pareti di un recipiente di coccio. Le briciole dell'impasto vengono lasciate ad asciugare una notte su teli di cotone, prima di essere tostate brevemente in forno (Minerdo, 2017). Ingredienti (per quattro persone) 3-4 etti di fregola media 2-3 etti di pecorini sardi (stagionato, semistagionato, fresco) 1 etto di caprino fresco 1 bicchiere di latte per il brodo: 3-4 etti di polpa di pecora (o manzo) 1 cipolla 1 carota 1costa di sedano un ciuffo di prezzemolo sale q.b Procedimento preparare il brodo facendo sobboll

Tagliatelle con capesante e bottarga affumicata al sentore di limone

Presentazione Per chi ama dedicarsi alla pasta fatta in casa o per chi compra la pasta fresca all'uovo, ecco una ricetta per sorprendere tutti la sera della Vigilia.  La capasanta: è uno dei nomi con cui è conosciuta la conchiglia di san Giacomo, mollusco lamellibranco (Pecten jacobaeus), che vive su fondali marini sabbiosi o ghiaiosi nel Mediterraneo e nell'Atlantico  (Minerdo, 2016) . Ingredienti (per 10 persone) per l'impasto: 700 gr farina 00 350 gr uova sale per la salsa: 20 capesante 200gr pomodorini datterino 1 bottarga di muggine 1 spicchio d'aglio 200 gr burro limone con buccia edibile Procedimento per l'impasto: lavorare la farina, setacciata, con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni facilmente lavorabili e poi tirarlo con lo stendipasta, raggiunto lo sp